Geoenergia su “Distretto delle Energie Rinnovabili”
- Geoenergia
- Ott, 05, 2016
- News
- No Comments
Il periodico on line GEOTERMIA NEWS all`interno del sito Distretto delle Energie Rinnovabili ha pubblicato un articolo su di noi.
Il portale geotermianews.it nasce dall’esperienza ventennale del Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche). Fornisce informazioni quotidiane, competenti ed approfondite, sulla geotermia in generale e su quella Toscana in particolare. Fa parte del Distretto delle Energie Rinnovabili. Si sono interessati al nostro lavoro svolto a Letojanni, un piccolo comune siciliano del litorale jonico in provincia di Messina. Questo comune ha deciso di adottare in un progetto pilota, per unire sostenibilità ambientale e di eco-innovazione, un impianto geotermico a bassa entalpia commissionato da un ente pubblico nell’Isola. E’ infatti uno dei primi progetti di geotermia in Sicilia. La scelta è stata effettuata non soltanto per un’attenzione nello spendere meno, in quanto è stato evidente l’abbattimento dei consumi energetici con conseguente risparmio economico per il Comune di Letojanni, ma anche dare l’esempio per rispettare l’ambiente sfruttando le energie rinnovabili.
Si tratta del lavoro realizzato dalla nostra impresa nel Marzo del 2015 per il palazzo comunale di Letojanni, in Sicilia. Il lavoro consta di 8 perforazioni ad una profondita` di 100 metri circa, per un fabbisogno termico di 60 kW.
L’intervento di energia geotermica a Letojanni è stato effettuato nell’edificio che ospita il municipio dove dalla scorsa estate il riscaldamento e il raffreddamento dei locali e la produzione di acqua calda sanitaria è ottenuto attraverso un pompa di calore che funziona sfruttando il calore del terreno. L`articolo ricorda l`importanza del lavoro e ne sottolinea in modo particolare la congiunzione tra sostenibilità ambientale e eco-innovazione, in quanto l’impianto è stato realizzato con l`impiego di fondi europei e costituisce uno dei primi esempi di sfruttamento dell`energia geotermica all`interno di edifici pubblici in terra di Sicilia.