Impianto geotermico per la ristrutturazione dell’Agriturismo Serra Niedda

Impianto geotermico per la ristrutturazione dell’Agriturismo Serra Niedda

L’agriturismo Serra Niedda, per la sua ristrutturazione, ha scelto di installare un impianto geotermico firmato Geoenergia.

Per realizzare un nostro impianto geotermico, ci siamo recati in Sardegna.
Ci ha ospitati un luogo affascinante, di fronte al mare in cui si affacciano anche l’isola dell’Asinara a sinistra e la Corsica a destra. Un luogo circondato da una distesa di olivi secolari e una rigogliosa vigna di Vermentino e Cannonau. Qui nasce l’agriturismo Serra Niedda. Nasce ora, nel 2016, perchè fino a poco tempo fa era soltanto un grande rudere che dominava questi terreni. Si tratta di un’antica azienda agricola, posizionato in un punto elevato e quindi panoramico, su una collina. E’ una tipica costruzione rurale di più di 350 metri quadri.

La ristrutturazione prevedeva, sia per i materiali impiegati che per le forme e le tecniche costruttive, la conservazione integrale dei caratteri originari. Vuole mantenere le caratteristiche strutturali ed architettoniche tipiche della zona di Sorso affacciato sul Golfo dell’Asinara. Tutti gli impianti utilizzano la tecnologia piu’ avanzata quale la geotermia a bassa entalpia con pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento e rinfrescamento. Questo casale sarà anche l’abitazione del proprietario. Si effettueranno anche attività di ristorazione e pernottamento dell’Agriturismo. Non mancheranno ampi spazi per l’esposizione e degustazione dei prodotti locali, e aree comuni.

I lavori di realizzazione, marchio GEOENERGIA, del “parco di geoscambio” realizzato presso il nascente agriturismo ANGELINI a Marina di Sorso (Sassari), sono terminati.
Nella suggestiva località marina del sassarese, in questo splendido resort Serra Niedda di nuova costruzione sono state realizzate 8 sonde ad una profondita` media di 90 metri. L’impianto geotermico realizzato sarà in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico del casolare.

Impianto geotermico per la ristrutturazione dell'Agriturismo Serra Niedda

print

Comments are closed.