La Toscana sceglie la Geotermia ad uso residenziale
- Geoenergia
- Ott, 05, 2016
- News
- No Comments
Scegliendo la geotermia ad uso residenziale i vantaggi sono davvero molti, sia in termini economici che ambientali. Infatti è possibile abbattere i costi in bolletta della fornitura energetica e ridurre le emissioni di Co2.
Scegliere di utilizzare la geotermia ad uso residenziale significa sfruttare un’energie inesauribile, rinnovabile e gratuita presente nel sottosuolo. Sotto di noi infatti, ad una profondità di circa 10 metri, troviamo una temperatura sempre costante fra i 12 e i 15 gradi. Ossia una temperatura ideale per l’utilizzo in impianti geotermici a bassa entalpia. Le geotermia sfrutta proprio questo calore, che viene estratto dal suolo con una sonda geotermica. La sonda passa questa energia ad una pompa di calore che lo incrementa e distribuisce all’edificio. Questa tecnica vale sia per il raffreddamento che per il riscaldamento degli immobili. Questi avvengono attraverso impianti a bassa temperatura che possono essere pannelli radianti a pavimento o a parete per esempio.
Questo sistema garantisce quindi per tutto l’anno e contemporaneamente il riscaldamento e il raffrescamento per il fabbisogno dell’edificio.
Il motivo primario per cui i privati decidono di introdurre il geotermico nelle loro abitazioni sono proprio i costi: si spendono le stesse cifre richieste da un moderno impianto di riscaldamento a gas o a gasolio, di buona qualità. Di certo il costo proporzionalmente diminuisce molto se i lavori vengono effettuati in una plurifamiliare o di un piccolo condominio. In questo caso un impianto geotermico centralizzato costa già meno di uno tradizionale.
Un’altro motivo per il quale le persone scelgono di installare un impianto geotermico è che le sonde geotermiche verticali si possono installare ovunque.
In questo senso la Toscana, ancora una volta, si conferma la regione italiana con il maggiore ricorso e sfruttamento della fonte geotermica, ad uso residenziale commerciale e d`impresa.
Abbiamo appena concluso un altro lavoro proprio in questa regione, marchio GEOENERGIA, a Livorno. In un nuovo complesso residenziale del capoluogo toscano in Via di Levante, sono state realizzate 14 sonde, ad una profondita` media di 125 metri.